F.A.Q.

IMG_1607

Se hai un qualsiasi problema inerente ai servizi che offriamo guarda tra le seguenti FAQ (Frequently Asked Questions). Nel caso il tuo problema non rientri nelle seguenti domande contattaci,troverai i riferimenti a questa pagina!

Come faccio a fare volontariato?

Partecipare alle attività di volontariato è semplicissimo. Prima di tutto iscriviti al sito cliccando su “login e registrazione“. Completata la registrazione vai nella sezione “Attività di volontariato“, cerca il progetto di volontariato che più fa per te e cliccaci sopra. Una volta scelta l’attività dovrai soltanto cliccare la data che preferisci e sarai contattato entro 72h dall’associazione ospitante.

Non riesco ad accedere al sito, cosa devo fare?

Se il problema è relativo alle credenziali di accesso, controllale un paio di volte per capire se sono corrette o meno. Se non ti ricordi la password segui le indicazioni per la procedura di recupero password. Se si presenta un qualsiasi altro errore in fase di login non esitare a contattarci.

Ho problemi con il “recupero password”

Se hai ricevuto la mail per il recupero e non riesci a procedere correttamente con il cambio della password può essere che tu abbia cliccato più di una volta sul link ricevuto via mail o che tu abbia fatto passare troppo tempo dalla ricezione della mail. Ricordati che il link che ricevi via mail è cliccabile UNA sola volta e scade dopo 10 minuti. Questo significa che se viene cliccato più di una volta, se non si clicca sul link ricevuto o non si procede con il cambio password entro 10 minuti bisognerà richiedere una nuova password. Aperto il link potrete selezionare la password autogenerata e eventualmente cambiarla a vostro piacimento.
Se hai richiesto invece una nuova password e non hai ancora ricevuto nessuna mail, aspetta qualche minuto. Se non la ricevi entro 5/10 minuti potrebbero esserci problemi con i server delle email. In questo caso contattaci e ti aiuteremo direttamente noi.

Sono il responsabile di un’associazione, devo assicurare i candidati volontari che ho ricevuto?

Assolutamente si! GenerazioneAltruista (MilanoAltruista) fa da ponte tra cittadini e associazioni, i cittadini che sfruttano il nostro servizio non sono quindi nostri volontari. Dal momento che i candidati iniziano a svolgere una qualsiasi attività volontaria presso la tua associazione bisogna assicurarli come da norme previste dalla legge.

Non sono stato ancora contattato dall’associazione ospitante, come devo procedere?

Per prima cosa aspetta qualche giorno rispetto alle 72h canoniche del servizio. Spesso le associazioni hanno tanto lavoro e pochi volontari che aiutino ed è difficile occuparsi sempre di tutto, cerca di avere pazienza. Se nel giro di 4/5 giorni non hai ancora ricevuto il contatto richiesto, contatta la nostra Associazione, cercheremo di mettervi in contatto.

Voglio fare volontariato ma non sono un teenager

Visita il sito di MilanoAltruista, l’associazione di cui GenerazioneAltruista fa parte e che svolge i medesimi servizi gratuiti senza distinzione di età e rivolti verso tutti.

GenerazioneAltruista e MilanoAltruista sono la stessa cosa?

No, GenerazioneAltruista è un progetto dell’associazione MilanoAltruista,  che nasce nel 2015 dalla voglia di promuovere un volontariato divertente di un gruppo di volontari adolescenti. Nonostante faccia parte dello stesso ente, GenerazioneAltruista ha un suo team di volontari che gestisce i servizi offerti.

Vorrei far fare ai miei figli del volontariato ma sono minorenni

Non ti preoccupare, la mission di GenerazioneAltruista è proprio questa. Per problemi legati a temi come l’assicurazione o la burocrazia molte associazioni non accettano minorenni. Sul nostro portale invece sono presenti attività anche per i minorenni. Qualora non ci fosse niente di tuo gradimento puoi contattare direttamente anche noi, siamo sempre alla ricerca di giovani ragazzi altruisti volenterosi di aiutare!