Matteo Passagnoli 2E

Scuola Secondaria di primo grado “Italo Calvino” Milano

Quest’estate ho aiutato Antonio, un amico di famiglia, a svolgere un’attività che mi è piaciuta molto e che mi ha fatto capire l’importanza di soccorrere le persone in difficoltà.

Questo signore -durante alcuni giorni liberi- collabora con l’associazione “Commissione Visitatrice” ad acquistare, con i fondi dell’associazione stessa, confezioni di pannolini per bambini da donare alle famiglie bisognose.

Quella mattina Antonio è venuto a prendermi con il suo furgone e –insieme- siamo andati prima presso la sede dell’associazione, dove ci hanno dato i soldi per fare l’acquisto, e successivamente ci siamo diretti dal rivenditore “Pillo” a Rho.

Con il mio aiuto Antonio ha acquistato e caricato sul furgone 100 confezioni di pannolini, di cui 50 per bambini più piccoli (0-1 anno) e 50 per i bambini più grandi (1-3 anni).

Dopo aver attraversato la città da nord-ovest a sud-est abbiamo raggiunto la clinica Mangiagalli dove, dopo aver scaricato i pannolini nel magazzino, ho assistito ad una scena che mi ha colpito molto: prima di lasciare il reparto ho visto la fondatrice dell’associazione, una signora molto anziana, che distribuiva alle famiglie bisognose i “miei” pannolini, i pannolini –cioé- che con orgoglio avevo portato in clinica.

Mi è piaciuto vedere e conoscere una delle famiglie che, grazie anche al mio aiuto, riceveva una cosa di cui aveva necessità. Mi sono sentito utile, e ho capito l’importanza di prendersi cura degli altri anche con piccoli gesti.

Devo riconoscere che questa esperienza mi ha toccato profondamente perché ho capito che con il mio contributo, quello di Antonio e quello dell’ associazione, siamo riusciti a sostenere alcune famiglie nel “costruire” un futuro migliore per i loro bambini.